Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita ed entro sessanta giorni dall'autentica bisogna richiedere presso gli STA il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) nel quale sono annotati gli intervenuti mutamenti della proprietà e dello stato giuridico del veicolo.
Se si autentica la firma del venditore sull'atto di vendita allo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), ovvero presso il nostro ufficio, è obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma richiedere il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU). La contestualità dell'autentica della firma e del rilascio del D.U. garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento degli archivi degli uffici della Motorizzazione e del PRA
Documenti necessari: Copia fronte retro documento di identità acquirente e Venditore, se Società (SRL, SNC, SPA, ECC...) copia Visura camerale sia se acquirente che venditore. Copia codice fiscale. Per i cittadini al di fuori dell'Unione Europea occorre il permesso di soggiorno.