Chiamaci Tel. (0584) 80465 

Immatricolazione

  • dimensione font

L’immatricolazione di un veicolo, nell’ambito della normativa vigente, è una procedura telematica che abilita alla circolazione su strada. Quando acquisti un nuovo veicolo, per esempio, viene assegnata mediante immatricolazione una nuova targa; questa sarà iscritta per la prima volta negli archivi pubblici.

Esistono due archivi principali che gestiscono l’informazione di iscrizione: l’Archivio Nazionale Veicoli (ANV), gestito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri, e il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’ACI.

Tutte le agenzie abilitate allo Sportello Telematico dell’Automobilista (S.T.A.) possono rilasciare in tempo reale targhe, Carta di Circolazione e ricevuta del Certificato digitale di proprietà del veicolo.

Nel caso di acquisto di un nuovo veicolo, sarà di norma il concessionario a occuparsi dell’immatricolazione. Potrai in ogni caso richiedere la Dichiarazione per l’immatricolazione al Concessionario, e rivolgerti alla nostra agenzia per immatricolare il veicolo.

Torna in alto