Per un ciclomotore con cilindrata inferiore a 50cc non è previsto alcun Certificato di Proprietà.
Il ciclomotore non è registrato al Pubblico Registro Automobilistico e, dall'introduzione della targa a sei numeri, datata Febbraio 2012, il cinquantino viene accompagnato da un Certificato di Circolazione contenente i dati del proprietario.
La targa è personale e individua, nel contempo, sia il proprietario (o usufruttuario, locatario, ecc.) sia il ciclomotore.
La targa personale può essere associata esclusivamente a un solo ciclomotore in un preciso momento e per questo motivo viene riportata sul "Certificato di Circolazione". La targa non può essere liberamente applicata a ciclomotori diversi ma, rimanendo associata alla persona che l'ha richiesta, può essere trasferita su un nuovo ciclomotore solo su specifica richiesta dell'intestatario e solo in caso di cessazione della circolazione o vendita del ciclomotore.
Acquistare un ciclomotore usato
La documentazione necessaria per effettuare le formalità:
-
Copia conforme del Certificato di Sospensione consegnato dal venditore
-
Copia del vecchio Certificato di Circolazione
-
Documento valido di riconoscimento
Acquistare un ciclomotore e non hai una targa personale
La documentazione necessaria per effettuare le formalità:
-
Certificato di conformità del ciclomotore consegnato dal concessionario
-
Documento valido di riconoscimento
Vendere un ciclomotore
La documentazione necessaria per effettuare le formalità:
- Certificato di circolazione del ciclomotore
- Documento valido di riconoscimento
L’Agenzia si occuperà della procedura di Sospensione, cioè la formalità che scollega amministrativamente la tua targa (personale) e il ciclomotore, in modo che possa essere associato a una targa intestata all’acquirente. Se la procedura è contestuale a quella di passaggio a favore del nuovo acquirente la sospensione è fatta senza pagamento di diritti Motorizzazione e imposte di bollo.